Società Partecipate

Consultazione pubblica

Acquisizione della società AM SERVICE Srl

Nell’ambito delle azioni finalizzate alla revisione straordinaria delle proprie partecipazioni, il Comune di Foggia
sta valutando l’ipotesi di acquisire interamente la società AM SERVICE Srl che attualmente è totalmente
partecipata da AMGAS SpA.

A tal fine, ai sensi dell’art.5, comma 2, del D. Lgs. 175/2016, come integrato dal D.Lgs. 100/2017, viene posto in consultazione pubblica lo schema della deliberazione  consiliare n. 183 del 14.09.2017 ad oggetto: “Revisione straordinaria delle partecipazioni ex art. 24, D. Lgs. 19 agosto 2016 n. 175, come modificato  dal Decreto Legislativo 16 giugno 2017, n. 100 – Ricognizione partecipazioni possedute – Individuazione partecipazioni da alienare – Determinazioni per alienazione” che il Consiglio Comunale dovrà adottare entro il 30 settembre 2017, al cui interno è prospettata la suddetta operazione di acquisizione, unitamente al Questionario predisposto dalla Corte dei Conti
– che ha dettato le Linee guida – e alla “Relazione tecnica” di supporto.

Allegato n. 1  Schema della deliberazione consiliare di revisione straordinaria delle partecipazioni

Allegato n.2  Questionario predisposto dalla Corte dei Conti

Allegato n.3 Relazione tecnica a supporto della revisione straordinaria delle partecipazioni

Chiunque può inviare i propri contributi all’indirizzo email: partecipate@comune.foggia.it


In questa sottosezione vengono pubblicati, ai sensi dell’art. 22, comma 1, del DLgs n. 33/2013 – comma modificato dal D.Lgs 97/2016 , l’elenco delle società di cui l’amministrazione detiene direttamente quote di partecipazione anche minoritaria, con l’indicazione dell’entità, delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell’amministrazione o delle attività di servizio pubblico affidate, nonché i dati relativi agli amministratori.

Il Comune di Foggia detiene direttamente quote di partecipazione nelle seguenti società (clicca sul nome della società per accedere alla relativa scheda dati):

Amgas S.p.A

Sede: Viale Manfredi s.n., 71121 Foggia – Codice fiscale /Partita IVA: 02361300714 – Tel.: 0881.789111

Sito Internet: www.amgasfoggiaweb.it   Email: amgasfoggia@tin.it  Pec: segreteria@pec.amgasfoggia.it

Attività: Servizio di distribuzione gas metano

Link della Carta dei Servizihttp://www.amgasfoggiaweb.it/images/pdf-my/Carta_del_Servizio_SPA__Rev.08.pdf

Tipo di partecipazione: Diretta

Misura di partecipazione: 100%

Durata dell’impegno: fino alla gara d’ambito (delibera di C.C. n. 205 del 27/12/2013)

Onere gravante sul bilancio dell’amministrazione per il 2017:   €  0

Risultati di bilancio ultimi tre esercizi finanziari:
anno 2015  €     53.980,00
anno 2016  €     35.020,00
anno 2017 €      23.529,00

Organo di Governo: Consiglio di Amministrazione composto da 3 (tre) membri

Numero dei rappresentanti dell’amministrazione nell’organo di governo: 3 ( tre)

Rappresentanti dell’amministrazione nell’organo di governo:

Dott. Pier Luca FONTANA, nominato presidente del CdA con Decreto sindacale n. 69 del 06.08.2015, incarico rinnovato con Decreto sindacale n. 62 del 26.04.2016, e con Decreto sindacale n.52 del 06.08.2018, con trattamento economico onnicomprensivo lordo mensile di € 800,00

Dichiarazioni di insussistenza cause inconferibilità ed incompatibilità

Sig. Biagio DI MUZIO, nominato vice presidente del CdA con Decreti sindacali n.4 del 20.03.2019 e n.6 del 25.03.2019, a titolo gratuito.

Dichiarazioni di insussistenza cause inconferibilità ed incompatibilità

Sig.ra Maria SANTOVITO, nominata membro del CdA con Decreto sindacale n. 4 del 23.01.2015, incarico rinnovato con Decreto sindacale n. 62 del 26.04.2016, e con  Decreto sindacale n.52 del 06.08.2018, con trattamento economico omnicomprensivo lordo mensile di € 500,00

Dichiarazioni di insussistenza cause inconferibilità ed incompatibilità

Ataf S.p.A

Sede: Via di Motta della Regina n. 5, 71122 Foggia – Codice fiscale /Partita IVA: 02409680713 – Tel.: 0881.753611

Sito Internet: www.ataf.fg.it – Email: info@ataf.fg.it – Pec: ataf@cert.comune.foggia.it

Attività: Servizio di trasporto pubblico locale e servizio di sosta tariffata

Link della Carta dei Servizi: : http://www.ataf.fg.it/index.php/filemanager/download/176/

Tipo di partecipazione : Diretta

Misura di partecipazione: 100%

Durata dell’impegno: Per il TPL fino alla data di subentro del nuovo gestore del Servizio trasporto pubblico regionale individuato per l’ATO Provincia di Foggia e comunque non oltre il 30/06/2020. Per il Servizio di sosta tariffata fino al 31.12.2020.

Onere gravante sul bilancio dell’amministrazione 2017: € 15.523.654,16

Risultati di bilancio ultimi tre esercizi finanziari:
anno 2015   € 57.183,00
anno 2016   € 652.336,00
anno 2017   € 754.105,00

 

Organo di Governo: Consiglio di Amministrazione composto da 3 (tre) membri

Numero dei rappresentanti dell’amministrazione nell’organo di governo: 3 (tre)

Rappresentanti dell’amministrazione nell’organo di governo:

 

Avv. Cristiano CURATOLO, nominato presidente del CdA con Decreto sindacale n. 10 del 18..04.2019, con trattamento economico omnicomprensivo lordo mensile di € 800,00.

Dichiarazioni di insussistenza cause inconferibilità ed incompatibilità

 

Dott. Saverio NARDUCCI, nominato vice presidente del CdA  con Decreto sindacale n.53 del 06.08.2018, con trattamento economico omnicomprensivo lordo mensile di € 500,00.

Dichiarazioni di insussistenza cause inconferibilità ed incompatibilità

Sig. ra Ermelinda D’ALESSIO, nominata componente del CdA con Decreto sindacale n.53 del 06.08.2018, con trattamento economico omnicomprensivo lordo mensile di € 500,00.

Dichiarazioni di insussistenza cause inconferibilità ed incompatibilità

AM Service Srl

Sede: Viale Manfredi s.n.

Codice fiscale /Partita IVA: 03490310715

Sito Internet: www.amservicefoggia.it

E-mail: info@amservicefoggia.it

Pec.: amservicefoggia@pec.amservicefoggia.it

Telefono: 0881/789229

Attività:

1.  Assistenza e manutenzione sistema informatico comunale

2. Archiviazione e gestione patrimonio documentale comunale

3. Gestione Calore Edifici Comunali

4. Gestione globale impianti via Gramsci

5. Controllo stato di manutenzione ed esercizio degli impianti termici ricadenti nel territorio comunale

6. Attività di supporto tecnico-economico per il contenimento dei costi della fornitura di energia elettrica di utenze di pertinenza comunale.

Tipo di partecipazione: Diretta dal  06.04.2018

Quota di partecipazione: 100%

Durata dell’impegno: in fase di rinnovo

Onere complessivo gravante sul bilancio dell’amministrazione per l’anno 2017: € 2.272.820,22

Risultati di bilancio ultimi tre esercizi finanziari:

anno 2015  €  68.319,00

anno 2016  €  16.190,00

anno 2017  €     3.971,00

Organo di Governo: Consiglio di amministrazione composto da 3 (tre) membri

Numero dei rappresentanti dell’amministrazione nell’organo di governo: 3 (tre)

Rappresentanti dell’amministrazione nell’organo di governo: 3 (tre)

Dott. Daniele MOBILIA, designato presidente del CdA con Decreto sindacale n. 76 del 06.08.2015, designazione rinnovata con Decreto sindacale n. 61 del 26.04.2016, Confermata la nomina , con funzioni di presidente del CdA, con  Decreto sindacale n.54 del 06.08.2018, con trattamento onnicomprensivo lordo mensile di € 306,66.

Dichiarazione di insussistenza cause inconferibilità ed incompatibilità

Dott. Umberto CANDELA, designato componebte  del CdA con Decreto sindacale n.8 del 26.01.2015, designato viicepresidente del cdA con Decreto sindacale n. 74 del 06.08.2015, designazione rinnovata con Decreto sindacale n. 61 del 26.04.2016, Confermata la nomina , con funzioni di vicepresidente del CdA, con  Decreto sindacale n.54 del 06.08.2018, con trattamento onnicomprensivo lordo mensile di € 180,00.

Dichiarazione di insussistenza cause inconferibilità ed incompatibilità

Avv. Michela Scopece, nominata componente del CdA con Decreto sindacale n. 9 del 16.04.2019, con trattamento economico omnicomprensivo lordo mensile di € 180,00

Dichiarazione di insussistenza cause inconferibilità ed incompatibilità
Amiu Puglia S.p.A

Sede: Via Francesco Fuzio s.n., 70123 BARI – Codice fiscale /Partita IVA: 05487980723 – Tel.: 0881.789111/080.5310111

Sito Internet: www.amiupuglia.it – Email: segreteria.amiu@legalmail.it

Attività: Servizio di igiene urbana

Link della Carta dei Servizi: www.amiupuglia.it/carta-dei-servizi/

Tipo di partecipazione: Diretta

Misura di partecipazione: 21,87%

Durata dell’impegno: fino al 15/05/2023 (delibera C.C. n. 157 del 31/03/2014)

Onere gravante sul bilancio dell’amministrazione 2017: € 22.249.034,51

Risultati di bilancio ultimi tre esercizi finanziari:
anno 2015   € 4.990.215,00
anno 2016   € 4.854.654,00
anno 2017   € 3.378.397,00

 

Organo di Governo: Consiglio di Amministrazione composto da 5 (cinque) membri

Numero dei rappresentanti dell’amministrazione nell’organo di governo:  2 (due)

Rappresentanti dell’amministrazione nell’organo di governo:

Dott. Antonio DI PAOLA , designatao membro del CdA con Decreto sindacale n. 45 del 31.07.2017, con trattamento economico onnicomprensivo lordo mensile di € 1.837,86

Dichiarazioni di insussistenza cause inconferibilità ed incompatibilità

Dott. ssa Sonia Gemma RUSCILLO , designata membro del CdA con Decreto sindacale n. 45 del 31.07.2017 , con trattamento economico onnicomprensivo lordo mensile di € 1.837,86

Dichiarazioni di insussistenza cause inconferibilità ed incompatibilità

 


Ai sensi dell’art. 34, commi 20 e 21, della legge n. 221/2012, di seguito sono pubblicate le relazioni giustificative dell’affidamento dei servizi pubblici locali:

Affidamento Servizi Pubblici Locali

Ai sensi dell’art. 1, comma 612, della legge n. 190/2014  (legge di stabilità 2015)  viene pubblicato il Piano di razionalizzazione delle società partecipate dal Comune di Foggia, corredato della prescritta relazione tecnica (approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 111 del 20.03.2015)

Ai sensi dell’art. 1, comma 612, della legge n. 190/2014  (legge di stabilità 2015) vengono pubblicati i Risultati del Piano di razionalizzazione 2015 delle società partecipate dal Comune di Foggia ( approvati con deliberazione del Consiglio Comunale n.17 del 30.03.2016)

Ai sensi dell’art. 22, comma 1, lettera d-bis) del D.Lgs n. 33/2013 – comma modificato dal D.Lgs 97/2016 –  viene pubblicato l’esito della Revisione straordinaria delle Società partecipate dal Comune di Foggia, conformemente a quanto previsto dal D.Lgs n. 175/2016, come integrato dal D.Lgs n. 100/2017,  approvata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 62 del 29.09.2017 e i Risultati del Piano di Revisione straordinaria delle società partecipate dal Comune di Foggia, approvati con deliberazione del Consiglio Comunale n. 212 del 13.12.2018.

Bilancio Consolidato

Il D.Lgs. n. 118 del 2011 detta disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio degli enti locali e dei loro organismi.
In particolare gli artt. 11-bis e seguenti del suddetto decreto stabiliscono che i Comuni sono tenuti a redigere il bilancio consolidato con i propri enti ed organismi strumentali, aziende, società controllate e partecipate, secondo le modalità ed i criteri individuati nel “Principio contabile applicato concernente il bilancio consolidato”, allegato n. 4/4 al decreto medesimo.
Il paragrafo 3.1 del “Principio contabile applicato concernente il bilancio consolidato”, parzialmente trasfuso nell’art. 136 del Regolamento di Contabilità dell’Ente, prevede che la fase di avvio del processo di approvazione del bilancio consolidato consista in una apposita delibera con quale la Giunta Comunale approva due distinti elenchi concernenti:
1) le società e gli eventuali altri organismi strumentali che compongono il “Gruppo Amministrazione Pubblica” (GAP), facente capo all’Ente locale, evidenziando le società che, a loro volta, sono a capo di un gruppo di imprese;
2) le società e gli eventuali altri organismi strumentali componenti del gruppo (GAP) da comprendere nel bilancio consolidato  in quanto inclusi nel cosiddetto “perimetro di consolidamento”.

Provvedimenti
(art. 22, comma 1, lett.d-bis del  D.Lgs. n. 33/2013 – comma modificato dal D.Lgs. n. 97/2016 –   e art. 19, comma 7, D.Lgs. n. 175/2016, come integrato dal D.Lgs. n. 100/2017) 

La presente sottosezione ospita:

1) i provvedimenti in materia di costituzione di società a partecipazione pubblica, acquisto di partecipazioni in società già costituite, gestione delle partecipazioni pubbliche, alienazione di partecipazioni sociali, quotazione di società a controllo pubblico in mercati regolamentati e razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche, previsti dal decreto legislativo adottato ai sensi dell’articolo 18 della legge 7 agosto 2015, n. 124 (art. 20 d.lgs 175/2016);

Deliberazione GC N 64 PRESA ATTO ACQUISTO AM SERVICE (204.6 KiB)

Cessione E Vendita Da Parte Di AMGAS SpA A ASCOPIAVE SpA Della Quota Del 20% Detenuta Nella Società AMGAS BLU Srl (223.1 KiB)

DCC N 213 Analisi Assetto Società Partecipate Dirette Non Dirette Comune FG Allegato (590.2 KiB)

DCC N 213 Del 13 12 2018 Analisi Assetto Società Partecipate,dirette Non Dirette ,Comune FG (254.5 KiB)

2) i provvedimenti con cui le amministrazioni pubbliche socie fissano obiettivi specifici, annuali e pluriennali, sul complesso delle spese di funzionamento, ivi comprese quelle per il personale, delle società controllate;

3) i provvedimenti con cui le società a controllo pubblico garantiscono il concreto perseguimento degli obiettivi specifici, annuali e pluriennali, sul complesso delle spese di funzionamento.

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